Correva l’anno 1980

Sulle orme dell’hard rock dei Led Zeppelin e dei Deep Purple , un grande impatto ha un movimento chiamato New Wave of British Heavy Metal con band come gli Iron Maiden , i Saxon , I Judas Priest , Samson , Def Leppard ed altri.

Pubblicato nel 1979 ad inizio anno compare primo negli STATES l’album dei Pink Floyd, The Wall e rimane nella stessa per 9 settimane consecutive . Il 45 dell’anno è Call me di Blondie.

Tra le copertine segnaliamo queste: Lennon , Weather Report , Whitesake, Rainbow , i Police , gli AC/DC, i Kinks . Il 18 febbraio muore Bon Scott e gli AC/DC (che furono sul punto di sciogliersi per la perdita del loro cantante) gli rendono omaggio con Back in Black che vende 50 milioni di copie .

Il 25 settembre muore a 32 anni il batterista dei Led Zeppelin, John’ Bonzo’ Bonham mentre si trovava nella villa di Jimmy Page e la band chiude la sua carriera con questo comunicato: «Desideriamo rendere noto che la perdita del nostro caro amico e il profondo senso di rispetto che nutriamo verso la sua famiglia ci hanno portato a decidere – in piena armonia tra noi ed il nostro manager – che non possiamo più continuare come eravamo» .

L’anno si conclude poi ancora con una tragedia : la morte di John Lennon , assassinato il giorno 8 dicembre a New York. La sua morte rappresentò molto di più che la mera perdita di un genio musicale e la fine di un’era , ma simboleggiò la negazione di uno spirito e di una forza vitale che incarnava quasi tutto ciò che vi è di fantastico ed importante nella musica rock e nella vita.